www.lauravalentipsicologa.com

Rilassamento e potenziamento mentale + massaggio appercettivo di digitopressione (opzionale)

Main content

Per prendersi cura del particolare e del diverso ci vuole un approccio e uno stile non altrettanto inconsueti, ma molto più eccezionali. L.V. 4 novembre 2014

Regala sogni lucidi guidati da svegli! Acquistando una seduta (a scelta tra i servizi offerti) riceverai in omaggio un buono da destinare a chi e quando vuoi!

Rilassamento o potenziamento cognitivo, affettivo e relazionale. Sognerai a occhi aperti…

Il rilassamento mentale e muscolare (individuale e/o di gruppo) non serve solo a rilassarsi, come si è erroneamente portati a pensare. Si entra in uno stato di rilassamento gradualmente più profondo che facilita l’attivazione di processi di apprendimento e di cambiamento inconsapevoli. Grazie a una innovativa tecnica, il WILD SYSTEM, che sta per “Wake Initiated Lucid Dream” ovvero “Sogni Lucidi Iniziati da Svegli”, si porta il sognatore a entrare nella fase REM di produzione onirica direttamente dallo stato di veglia senza reale perdita di coscienza. Quando questo accade, la mente si disconnette dal corpo, ma continua a operare a vantaggio della crescita psicologica ed evolutiva del soggetto. La mente comunica attraverso metafore ed è studiando metafore di volta in volta differenti e su misura dei soggetti esaminati che si mobilita l’irremovibile, promuovendo o contribuendo a promuovere, all’interno di un percorso terapico d’eccellenza, una variazione armonica della personalità, l’insight e l’emergere di risorse non utilizzate adeguatamente. Come dopo un sonno e un sogno ristoratore il paziente si sveglia intorpidito, ma con una sensazione di benessere importante e molto piacevole. Fare bei sogni equivale a impiantarsi nuovi pensieri positivi. In media, i soggetti che sono presenti alle sedute, almeno una volta a settimana, ottengono un discreto, se non ottimo, aumento del livello di Arousal del Sistema Nervoso, una diminuizione se non scomparsa di sintomi ansiosi, il miglioramento della aualità del sonno, il potenziamento cognitivo, affettivo e relazionale globale, diminuizione dello stato di irritabilità, significativa diminuizione del consumo di nicotina. I soggetti imparano a concentrarsi sui loro obiettivi e a trasformare automaticamente in positivo un pensiero negativo e disturbante. Come dice il detto, la perseveranza rende possibile l’impossibile e probabile l’incerto. Ci sono delle indicazioni e delle controindicazioni al trattamento, per questo è necessario riferirsi a un esperto.

Il coraggio e la perseveranza possiedono un talismano magico di fronte al quale le difficoltà scompaiono e gli ostacoli svaniscono nel nulla.
(John Quincy Adams)

Lasciate che vi dica il segreto che mi ha portato al successo. La mia forza risiede soltanto nella mia tenacia.
(Louis Pasteur)

Spesso è la tenacia, non il talento, che governa il mondo.
(Julia Cameron)

Ci sono molti modi di andare avanti, ma solo un modo di stare fermo.
(Franklin D. Roosevelt)

Le Sei Perfezioni: generosità, disciplina, pazienza, perseveranza, concentrazione e conoscenza trascendente.
(Dalai Lama)

Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla perseveranza.
(Buddha)

INDICAZIONI PER LA CORRETTA PRATICA

Tale metodica si pratica a stomaco vuoto o a digestione avvenuta (circa due ore dopo il pasto), perché il metabolismo rallenta, l’afflusso di sangue ai muscoli diminuisce. Alla fine, infatti, occorre sgranchire i muscoli e gli arti che (in media) sono addormentati, pesanti, al contrario della mente che è più lucida e brillante del solito. Anche per quanto concerne l’assunzione di bevande (acqua, tè, caffeina, etc.), è preferibile evitare di farlo poco prima della pratica di rilassamento (meglio andare in bagno prima di venire in seduta, evitare di riempire la vescica e di assumere bevande eccitanti).

Chiaramente, per un lavoro ben fatto ed efficace, a tale metodica va affiancata e addizionata quella clinica e analitica.
Può essere applicata individualmente o in gruppo (max 4-5 partecipanti).

RILASSAMENTO MENTALE + MASSAGGIO “APPERCETTIVO”

Alla metodica tradizionale ho aggiunto una metodica inconsueta, avvalendomi delle competenze di una esperta massaggiatrice. Nei primi 20,30 minuti di trattamento e col consenso del paziente (i cui dati verranno rigorosamente protetti dal segreto professionale) sarà presente una esperta che mi accompagnerà con movimenti di digitopressione praticati su alcuni distretti del corpo (i cosiddetti punti di energia o le zone riflesse collegate con determinati organi). Tale tecnica prende spunto dalla medicina cinese tradizionale.

Come nella prima tecnica di rilassamento, è fondamentale prendere alcune precauzioni. Come detto sopra, queste metodiche NON vanno praticate

Prima o subito dopo i pasti
Se si hanno infiammazioni o lesioni sulla pelle intorno ai punti vitali
Nei primi giorni del ciclo (a meno che non si saltino le zone interessate al ciclo)
Con la febbre alta o in caso di gravi malattie organiche, soprattutto se di natura cardiaca o circolatoria
In gravidanza (a meno che non si punti a digitare solo alcuni distretti del corpo che contribuiranno, anzi, al raggiungimento di una sensazione di benessere per madre e bambino)